Impresa di grandi dimensioni - Responsabilità dell'organo di vertice - Limiti - Necessità di delega espressa - Esclusione.

Nelle imprese di grandi dimensioni, caratterizzate anche dal decentramento delle singole strutture produttive o commerciali, l'esigenza di una delega scritta o comunque formale, da parte degli organi di vertice, é superflua, dovendosi presumere in re ipsa, allorquando ricorra la suddivisione dell'azienda in distinti settori, rami o servizi, ai quali siano preposti soggetti qualificati e idonei. Tale principio, coerente con il dettato dell'articolo 27, primo comma, della Costituzione e con la fondamentale regola logica secondo la quale ad impossibilia nemo tenetur (che impedisce il contemporaneo svolgimento, da parte di un unico soggetto, di innumerevoli mansioni, anche di vigilanza, consentendone all'interno di grandi aziende la delega e il decentramento) comporta che nei casi in cui l'apparato produttivo o commerciale della società sia articolato in una serie di unità territoriali autonome, ciascuna affidata a un soggetto all'uopo investito di mansioni direttive, il problema della responsabilità va affrontato con riferimento alla singola struttura aziendale, all'interno della quale soltanto dovrà ricercarsi il responsabile dei fatti, commissivi od omissivi, integranti reato.

 

Sezione III, sentenza 19 febbraio-13 marzo 2013 n. 11835

ULTIME NEWS DIRITTO DEL LAVORO

ULTIME NEWS DIRITTO COMMERCIALE

ULTIME NEWS DIRITTO ALIMENTARE

ULTIME NEWS RESPONSABILITA' MEDICO SANITARIA

ULTIME NEWS DIRITTO CIVILE


Vuoi commentare una sentenza?
Visita la nostra pagina FaceBook


Archivio news

N.B: Le informazioni non costituiscono parere professionale ed il relativo contenuto ha carattere esclusivamente informativo. Gli articoli contenuti nella presente sezione non possono essere riprodotti senza la preventiva espressa autorizzazione dello studio legale Gallo. La citazione o l’estrapolazione di parti del testo degli articoli è consentita a condizione che siano indicati gli autori e i riferimenti di pubblicazione sul sito www.gallolex.eu. Le opinioni espresse ed il materiale raccolto in quest'area non costituiscono un parere pro veritate né comportano da parte degli autori alcun impegno di consulenza legale via internet. Nessuna consulenza gratuita o a pagamento verrà da loro fornita via internet.

TOP

Realizzato da: www.m2gweb.it