Sicurezza: DVR obbligatorio per tutte le imprese dal 2013

Dal 1 gennaio 2013 tutte le imprese devono redigere il DVR, ovvero il Documento di Valutazione dei Rischi in ambito sicurezza sul luogo di lavoro.

Cambiano quindi le regole per le PMI con meno di 10 dipendenti, che attualmente fanno ricorso all’autocertificazione per valutare i rischi derivanti dalla propria attività e che dall’anno prossimo (il Decreto Legge 57/2012 ha prorogato la scadenza dello scorso 30 giugno) hanno l’obbligo di redigere il documento, con la possibilità di scegliere la procedura standardizzata approvata dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Le aziende che devono presentare il DVR con le procedure standardizzate (metodo più economico e semplice) sono moltissime: attività commerciali, artigiani, professionisti, studi legali e tecnici, officine e così via. Tra i dipendenti vanno considerati anche i soci, i lavoratori a progetto, i lavoratori stagionali, gli stagisti, i coadiuvanti, o coloro i quali effettuano formazione anche a titolo di apprendistato o gratuito presso la sede dell`azienda.

ULTIME NEWS DIRITTO DEL LAVORO

ULTIME NEWS DIRITTO COMMERCIALE

ULTIME NEWS DIRITTO ALIMENTARE

ULTIME NEWS RESPONSABILITA' MEDICO SANITARIA

ULTIME NEWS DIRITTO CIVILE


Vuoi commentare una sentenza?
Visita la nostra pagina FaceBook


Archivio news

N.B: Le informazioni non costituiscono parere professionale ed il relativo contenuto ha carattere esclusivamente informativo. Gli articoli contenuti nella presente sezione non possono essere riprodotti senza la preventiva espressa autorizzazione dello studio legale Gallo. La citazione o l’estrapolazione di parti del testo degli articoli è consentita a condizione che siano indicati gli autori e i riferimenti di pubblicazione sul sito www.gallolex.eu. Le opinioni espresse ed il materiale raccolto in quest'area non costituiscono un parere pro veritate né comportano da parte degli autori alcun impegno di consulenza legale via internet. Nessuna consulenza gratuita o a pagamento verrà da loro fornita via internet.

TOP

Realizzato da: www.m2gweb.it